Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
motori passo passo con pinguino micro
22-03-2013, 04:54 PM,
motori passo passo con pinguino micro
Salve,

Chiedo scusa anticipatamente , ma sono un neofita totale in elettronica , modestissimo programmatore.

Vorrei acquistare PIC32-PINGUINO-MICRO per controllare nell'ordine:

1) 4 stepper motors (2 piccoli senza driver e 2 grandi con drivers mosfet).

2) Un sensore di luminosità TSL230R

3) Un sistema di inseguimento solare a 4 fotorecettori

Un eliostato praticamente.

I motori passo passo bipolari dovrebbero richiedere 4 ingressi l'uno .. quindi 16 ingressi in totale .
How many stepper motors with Arduino

Il TSL230R richiede 3 ingressi digitali oltre a 5V e GND .
TSL230R + Arduino

Il sistema di inseguimento solare circa 6 ..
Circuito inseguimento solare

Una stima quindi di 25 ingressi .. devo usare un port expander ?

Ho letto che gli ingressi analogici possono essere usati anche per il digitale su Arduino , stessa cosa su Pinguino ?
Reply
22-03-2013, 08:47 PM,
RE: motori passo passo con pinguino micro
Ciao

Beh il Pinguino-32-MICRO ha 31 IO per cui ci dovresti strare tranquillamente.

Cosa intendi esattamente con "(2 piccoli senza driver"?? non vorrai mica pilotarli direttamente dal PIC vero??

Lo TSL230R−LF è un convertitore Luce Frequenza, teoricamente ti basta un input gli altri servono solo per regolare la sensibilità, con il Pinguino si può fare un frequenzimetro davvero notevole, dai un oochiata qui.

Sì gli ingressi analogici a 10bit sono 10 e li puoi utilizzare come più ti piace.

Ciao Ciao, Moreno
Reply
22-03-2013, 09:11 PM,
Benissimo !
Con 31 IO non ci sono problemi ..

2 motori passo passo piccoli pensavo di poterli collegare senza bisogno di driver troppo complessi tipo qui (al passo 7) :

Drive-a-Stepper-Motor-with-an-AVR-Microprocessor/step7/Add-a-Motor-Driver/

Dove viene usato un semplice h-bridge chip (il SN754410 ).

Pinguino sembra veramente un buon prodotto .