Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi su scheda PIC32-PINGUINO-MX220
07-10-2013, 10:35 PM,
Dubbi su scheda PIC32-PINGUINO-MX220
Ciao a tutti ragazzi, proverò a scrivere sia qua che nella parte in inglese del forum... Mi scuso per la mia ignoranza, ma sono davvero all'inizio dei miei studi in elettronica, e non ho ancora abbastanza dimestichezza. L'altro giorno sono rimasto colpito da una scheda che ho subito dopo acquistato su un sito italiano a basso prezzo, 10 euro circa. Si tratta di questa:
PIC32-PINGUINO-MX220
[Image: PIC32-PINGUINO-MX220-01.jpg]
Ecco il link del rivenditore ufficiale:
https://www.olimex.com/Products/Duino/PI...INO-MX220/
Quando ho provato ad installare i drivers, ho notato che il pc neanche ha riconosciuto un "nuovo dispositivo", e cercando su internet, ho notato (c'è scritto anche sullo stesso sito che vi ho linkato) che questa scheda "require additional chip FT232 or ATMega with USB"...
Ecco: potreste spiegarmi meglio? Credo di aver capito che manca quel chip che fa da tramite tra l'interfaccia usb del pc e il PIC della scheda. Ho capito bene...? Cosa mi consigliate? Compro un FT232? Oppure c'è un modo per risolvere il problema utilizzando Arduino? (Ho sia quello UNO che il Nano) Qualcuno conosce questa scheda e può aiutarmi? Ve ne sarei grato, a presto
Reply
08-10-2013, 08:36 AM, (This post was last modified: 08-10-2013, 08:36 AM by moreno.)
RE: Dubbi su scheda PIC32-PINGUINO-MX220
Ciao e benvenuto tra noi.

No direi che hai interpretato male il testo.
Se guardi bene troverai che l'asterisco si trova nella colonna relativa all'Arduino uno e va così interpretata:

Per fare quello che fa la nostra scheda all'Arduino uno occorre aggiungere il chip FT232.

Io uso esclusivamente il PINGUINO32-MICRO che comunque è molto simile allo MX220.
Confrontando gli schemi elettrici ho notato che alla tua scheda manca lo LM3526 che è un Power switch e serve a ricavare l'alimentazione della scheda dalla porta USB.

Questa mancanza implica che, per funzionare, la tua scheda necessita sempre di un'alimentazione esterna a 5 Volt o della batteria al Litio.

Ciao Ciao, Moreno
Reply
08-10-2013, 09:04 AM,
Sorry for answering in english. If I remember right, my PIC32-PINGUINO-MX220 worked just out of the box (and it is quite unlikely that olimex "forgot" some parts, I hope they do some sort of end-testing). In case you did not yet, just give it a try with an old XP system, as Win7 or 8 tend to be troublesome with CDC drivers (no experiences with linux, tho).
Reply
08-10-2013, 11:08 PM,
Ragazzi ho risolto il problema del riconoscimento, sono stato davvero stupido a non leggermi il manuale, dovevo tenere ammaccato reset mentre introducevo il cavo nella scheda. Adesso il problema è un altro... L'installazione dei drivers... Non so completamente come fare le ho provate tutte, consigliatemi, ho windows 8.
Reply
12-10-2013, 10:40 PM,
(08-10-2013, 11:08 PM)simus94 Wrote: Ragazzi ho risolto il problema del riconoscimento, sono stato davvero stupido a non leggermi il manuale, dovevo tenere ammaccato reset mentre introducevo il cavo nella scheda. Adesso il problema è un altro... L'installazione dei drivers... Non so completamente come fare le ho provate tutte, consigliatemi, ho windows 8.

I driver di installazione, se hai scaricato e decompresso il pacchetto per windows, li trovi sotto x4-easy-rev857\extra\lib
Lancia l'installer setup-libusb-win7-8bits.msi come "amministratore".
Puoi seguire i passi in maniera dettagliata al link:http://wiki.pinguino.cc/index.php/Windows_7
(io adotterei il 3 metodo)

Adios.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)